Il sistema di chiusura digitale Simons Voss è strutturato in modo modulare e va dal semplice sistema di chiusura per le singole porte al più complesso sistema di controllo degli accessi in rete.
Le tradizionali chiavi meccaniche vengono sostituite dai trasponder che comandano via radio porte, portoni, sbarre, mobili ed ascensori,...diventando dei veri e propri "passepartout", garantendo la massima sicurezza nell'invio e ricezione dei codici, criptati ed alternati.
L'elemento fondamentale e di grande innovazione è il cilindro di chiusura digitale. Le dimensioni esterne del cilindro corrispondono alle misure previste dalle norme DIN 18254 e EN 1303 e può essere applicato in qualsiasi momento su comuni serrature. Il montaggio e la sostituzione sono estremamante facili e veloci, inoltre, grazie alla tensione di alimentazione integrata, i cilindri sono autosufficienti e possono essere azionati indipendentemente dalla rete elettrica.
In modalità non attiva, i pomelli interno ed esterno girano liberamente = non è possibile aprire o chiudere al porta. Avvicinare il trasponder a circa 10-40cm dal cilindro e premere il relativo pulsante = è possibile ruotare il pomello ed aprire la porta (girando nella direzione opposta si chiude la porta).
I cilindri elettronici sono disponibili anche nella versione a "mezzo cilindro" per le porte tagliafuoco dotate di maniglione antipanico. In questo caso per aprire la porta dall'interno si continuerà ad usare la push-bar, mentre dall'esterno avremo il mezzo cilindro.
La struttura modulare consente di sviluppare un sistema di controllo degli accessi e di collegare in rete i cilindri, anche in un secondo momento e senza bisogno di cavi e di gestirli congiuntamente on-line, così da permettere all'utente di rispondere agevolmente a qualsiasi tipo di esigenza e situazione.
I settori in cui si possono applicare sono molteplici ed i più svariati:
Abitazioni private
Uffici, aziende
Banche, assicurazioni
Ospedali, cliniche, case di cura, centri di riabilitazione,...