I rilevatori autonomi sono stati progettati per essere utilizzati in ambienti residenziali per avvisare le persone della presenza di fumo e quindi permettere loro di intervenire precocemente o di mettersi in salvo.
I rilevatori HD sono omologati in base alla norma EN14604:2005.
Si prestano per essere installati nei diversi ambienti di un'abitazione individuale, nonchè in ambito condominiale, camper, box di varie tipologie, stand espositivi, magazzini provvisori, ecc...
Possono essere installati singolarmente, oppure in cascata tramite un modulo radio che crea una rete di sensori senza bisogno di una centrale. Inoltre, tramite lo stesso modulo, è possibile collegare un combinatore telefonico (sull'uscita relè) per poter inviare una segnalazione di allarme. Interessante la possibilità di poterli abbinare anche ai trasmettitori radio di sistemi di allarme di marche diverse, così da implementare gli impianti con delle semplici ma efficaci segnalazioni di fumo.
Alcune caratteristiche tecniche:
segnalazione di allarme tramite buzzer integrato (>85dB)
controllo dello stato della batteria da 9V e del funzionamento della camera di rilevazione
segnalazione ottica e acustica durante gli ultimi 30 giorni di vita della batteria
fino a 40 sensori collegabili in sistema
IP30
Ciò che caratterizza maggiormente questo tipo di rilevatori, oltre alla qualità indiscussa di un marchio leader come JOB - Detectomat nella produzione di sistemi di rilevazione incendio, è sicuramente il DESIGN; infatti oltre al classico sensore, a catalogo si distinguono altri due modelli particolari:
rilevatore a forma di diffusore acustico (colore bianco, argento o nero)
rilevatore in vetro, anche personalizzabile (base bianca o argento)
A catalogo si trovano anche le relative versioni per sistemi di rilevazione incendio analogici o convenzionali.