I sistemi contapersone, generalmente, vengono utilizzati per monitorare in modo semplice ed automatico i varchi di ingresso e/o uscita di attività commerciali, musei, ecc..., in modo da poter conoscere con precisione il numero di clienti e/o visitatori presenti, (o che sono entrati), nel locale e disporre, in questo modo, di dati utili per l'attività svolta.
Oggi, invece, sono all'attenzione del mercato perchè necessari a controllare il flusso degli accessi nei locali, per poterli contingentare o bloccare al raggiungimento di determinate soglie, al fine di rispettare norme e protocolli per il contenimento del contagio da Covid-19.
PEOPLE COUNTER è la linea di prodotti di Opera per il conteggio delle persone; in modo particolare, oggi presentiamo una soluzionesenza fili veramente interessante e semplice da installare e programmare.
Soluzione monovarco: Tramite questo sistema bidirezionale è possibile stabilire il limite massimo di persone che possono accedere al locale e comunicare visivamente con l'indicatore luminoso, posto sul profilo della porta, se è possibile accedervi (colore verde) o è necessario attendere (colore rosso) perchè il limite stabilito è stato raggiunto.
Soluzione multivarco: Il principio è lo stesso della soluzione monovarco, ma si potranno utilizzare più dispositivi bidirezionali o monodirezionali, (a seconda di quanti varchi di ingresso e/o uscita sono presenti), che comunicheranno i dati ad un concentratore e, mediante un software, i dati stessi potranno essere visualizzati su un monitor, così da mostrare il numero di persone entrate - uscite - presenti.
ALCUNI CONTESTI DI UTILIZZO
Le soluzioni "People Counter" possono essere utilizzate con estrema praticità in qualsiasi contesto in cui vi sia la necessità di monitorare il numero di persone che vi possono accedere: